Se sei un libero professionista o freelance e stai cercando nuovi clienti, ti sei già chiesto in quale città sia più vantaggioso stabilire la tua sede legale?

Domiciliazione legale Easy Academy è il servizio su misura per liberi professionisti e ditte individuali che in sole 24 ore permette di aprire la propria sede legale in una delle città con reti professionali e di collaborazioni più attive in Italia

Un ufficio sempre aperto con linea telefonica dedicata, gestione di tutta la corrispondenza online e offline, senza i costi fissi di una sede fisica e senza il costo di personale di segreteria

I nostri partner:

Scegli domiciliazione legale Easy Academy per ampliare i tuoi servizi professionali, creare nuove opportunità di business e:

Aumentare i tuoi clienti iscrivendoti ad un nuovo albo professionale diverso da quello della tua residenza personale

Essere sempre a contatto con una rete imprenditoriale tra le più innovative d’Italia e avere occasioni di confronto e opportunità di affari con altri professionisti
Essere in una delle poche regioni italiane che mette a disposizione di freelance e liberi professionisti bandi di finanziamento e microcredito, di solito riservati alle imprese

Risparmiare decine di migliaia di euro di spese fisse rispetto all’acquisto o all’affitto di una sede legale in un palazzo di prestigio (tassa sui rifiuti, affitto, spese di pulizia, luce, gas..). Capitali che potrai investire nel tuo aggiornamento professionale e nella creazione di un team di collaboratori, per espandere i tuoi servizi

Posizionare la tua professionalità per prestigio e reputazione ad un livello più alto, SENZA investire 1 € in pubblicità

Abbassare la diffidenza dei possibili clienti e nuovi investitori: avere una sede legale in un paese “poca sicuro” o presso la propria abitazione trasmette un senso di precarietà o poca serietà aziendale
Attivare un centralino telefonico con numero fisso dedicato e risposta personalizzata anche quando sei in vacanza o stai lavorando in un’altra città

Avere un servizio di ricezione, gestione e smistamento postale per non perdere nessuna comunicazione importante incluso nella domiciliazione

Avere accesso prioritario ai servizi di business center, come sale corsi, spazi di coworking, corsi manageriali e uffici arredati. Potrai allestire il tuo temporary office per incontrare clienti, per organizzare workshop e organizzare i tuoi corsi e presentazioni
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Clienti domiciliati

Provenienza clienti esteri:

Principali settori economici:

Studi legali
Informatica
Tessile
Onlus
Arte e spettacolo
Studi tecnici
Finanziarie
Food
Assicurazioni
Consulenza
Marketing
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Next

Spesso si pensa che avere una sede legale sia una pura formalità burocratica, soprattutto quando si sta costituendo una nuova società o aprendo la partita iva e non si ha tempo di definire questo aspetto.

In realtà quel semplice indirizzo indicato sulla carta intestata e depositata alla camera di commercio può fare la differenza per la crescita e lo sviluppo dei tuoi progetti professionali.

Per i liberi professionisti, i freelance e le ditte individuali è ancora più importante la scelta della sede legale e può offrire dei vantaggi in più.

Queste categorie professionali di cui fai parte anche tu hanno una caratteristica in comune: la flessibilità.

Hanno la necessità di poter operare su più territori, di cambiare senza troppi vincoli formali, per poter ampliare il bacino dei propri clienti.

Negli ultimi anni sono nate nuove figure professionali “smart”, come specialisti di marketing, cloud architect, consulenti di data management, cyber security specialist, broker e tantissimi altri.

Tutti per lavorare non hanno bisogno di una “sede” fisica, ma possono operare da remoto, risparmiando quindi su tutti i costi fissi.

Non solo.

Nel caso di avvocati, giornalisti, architetti, ingegneri, e tutte le professionalità che richiedono l’iscrizione ad un albo, avere la sede legale in un’altra città offre un vantaggio sulla concorrenza.

E’ possibile, infatti, avere una doppia iscrizione agli albi professionali, una legata al proprio indirizzo di residenza, l’altra al domicilio professionale.

Per esempio, se un giornalista non residente a Bologna vuole operare anche su questo territorio, potrà utilizzare la domiciliazione legale per iscriversi all’albo di Bologna e varrà da domiciliazione professionale.

I professionisti possono così ampliare la loro acquisizione clienti.

Ed entrare in contatto con nuove reti professionali e accrescere le proprie opportunità di business.

Inoltre, quando definisci in quale comune avere la tua sede legale devi considerare diversi aspetti legati a quel comune:

Relazione con gli uffici pubblici

Posizione prestigiosa

Quantità dei bandi rivolti alle imprese

Opportunità per Startup

Rete di imprenditori

Semplice da raggiungere

Relazione con gli uffici pubblici

Posizione prestigiosa

Quantità dei bandi rivolti alle imprese

Opportunità per Startup

Rete imprenditoriale

Semplice da raggiungere

1. Relazione con gli uffici pubblici

Dalla scelta della sede legale dipendono gli enti con cui l’azienda dovrà relazionarsi:

  • La camera di commercio
  • Gli uffici comunali a cui richiedere le autorizzazioni commerciali
  • Il tribunale titolato in caso di cause civili o fallimento

E non tutti gli uffici pubblici in Italia hanno la stessa velocità.

E’ stato appena pubblicato il risultato dell’Institutional Quality Index 2021 la più ampia indagine condotta per misurare la percezione della qualità delle istituzioni pubbliche nelle 208 regioni di tutti i 27 Stati membri del l’UE.

L’Emilia Romagna si posiziona in vetta nella classifica regionale per la percezione di qualità dei servizi.

Inoltre la regione ha da poco firmato il “Patto per la semplificazione

2. Posizione prestigiosa

A livello di posizionamento del Brand avere la sede in una città importante dal punto di vista business è fondamentale perché cambia la percezione che si ha della tua azienda.

Al giorno d’oggi grazie a strumenti come Street View di Google Maps è possibile controllare ogni indirizzo in pochi secondi.

Ecco perché Easy Academy si trova nello stesso edificio che ospita le sedi televisive dell’Emilia Romagna.

3. Quantità dei bandi rivolti alle imprese

La quantità e qualità dei bandi di finanziamento rivolti alle imprese dell’Emilia Romagna e delle sue città ha permesso di attrarre ingenti capitali esteri.

Secondo il quotidiano economico-finanziario britannico Financial Times la regione Emilia Romagna si posiziona nella top ten delle regioni europee per attrattività di aziende estere che vogliono investire sul territorio.

4. Opportunità per Startup

Nel territorio di Bologna troviamo tutto il necessario che favoriscono la nascita e la crescita di Startup innovative:

assistenza alla crescita, softlanding per startup, intercettazione di opportunità di finanziamento e l’accesso alla rete regionale dei mentor.

Un territorio ecosistema che da accesso a:

– acceleratori e incubatori

– centri per l’innovazione

– tecnopoli

– università di ricerca

Questo ha permesso la nascita e lo sviluppo di oltre 1770 giovani imprese innovative in poco più di 7 anni, di cui il 33,9% localizzate nell’area metropolitana di Bologna.

Questa propensione all’innovazione viene confermata anche dalla classifica sul numero di brevetti presentati in cui la regione Emilia Romagna si posizione come prima.

5. Rete imprenditoriale

Avere la sede legale nel territorio di Bologna offre un accesso privilegiato ad una rete imprenditoriale diversificata e innovativa come quella emiliano romagnola.

Questo consente di trovare velocemente le risorse, i partner ed il know how per la crescita della tua azienda.

La rete imprenditoriale della regione Emilia Romagna spazia dalla meccanica, all’alimentare, passando per l’industria ceramica, il biomedicale, l’abbigliamento arrivando fino all’automotive.

La presenza di eccellenze mondiali in tutti questi settori permette all’Emilia Romagna di posizionarsi come prima regione per export pro-capite.

Per rendere più veloce questo incontro di saperi, risorse ed opportunità Easy Academy ha attivato una collaborazione con Unimpresa anche a beneficio di tutti i propri clienti.

6. Semplice da raggiungere

A livello pratico, qualunque sia il tuo settore, è strategico avere una sede legale in prossimità di snodi autostradali e ai principali collegamenti, ferroviari e aeroportuali.

Easy Academy è situata a Bologna in Via dell’Arcoveggio 49/5 e si trova in posizione comodissima a tutti i mezzi, a pochi minuti da Tangenziale (uscita n.6), Autostrade (uscita Arcoveggio) e Aeroporto Marconi (uscita n.4 bis tangenziale).

E’ inoltre a 10 minuti dal centro città e dal Polo Fieristico, nonché facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria (taxi in 5 minuti – bus 11c Fermata Cooperazione in 12/15 minuti).

La tua sede legale a Bologna con Easy Academy:

In questi anni abbiamo affiancato e supportato migliaia di aziende nella loro crescita.

Ognuna con le proprie esigenze specifiche.

Abbiamo scelto di trasformare la scelta della sede legale in un vero servizio, costruito su misura per ogni singola impresa.

Per questo alla domiciliazione legale affianchiamo sempre altri servizi per supportarti al meglio grazie ad un ufficio sempre aperto con linea telefonica dedicata, gestione di tutta la corrispondenza online e offline, senza i costi fissi di una sede fisica e senza il costo di personale di segreteria

    • Utilizzo del civico della sede di Easy Academy per eleggere la tua sede legale. Una sede fisica reale che comunica professionalità e serietà;

    • Possibilità di inserire l’indirizzo della sede di Easy Academy su tutta la documentazione ufficiale: carta intestata, biglietti da visita, sito web, etc. Tutti potranno vedere l’indirizzo della tua sede legale prestigiosa;

    • Possibilità di aggiungere una targa con logo e/o denominazione societaria all’ingresso di Easy Academy: eviterai di essere un nome anonimo su un campanello.
    • Possibilità di inserire l’indirizzo della sede di Easy Academy su tutta la documentazione ufficiale per ricevere o spedire posta e pacchi, con la garanzia che ogni corrispondenza verrà gestita con la massima riservatezza e professionalità;

    • Numerazione progressiva di ogni comunicazione con data di ricezione e archiviazione sempre a disposizione: potrai così ritrovare velocemente ogni tipo di comunicazione;

    • Possibilità di inoltro ad un altro indirizzo, via posta o tramite corriere, di tutta la corrispondenza;

    • Comunicazione giornaliera tramite email di tutta la corrispondenza ricevuta dalla tua azienda: sarai sempre aggiornato e a conoscenza delle missive importanti per non perdere nulla.
    • Numero di telefono fisso dedicato collegato con la segreteria di Easy Academy: questo ti permetterà di abbattere fino al 90% dei costi fissi per il personale di segreteria e centralino;

    • Assegnazione di un numero di telefono dedicato con prefisso di Bologna: le persone che chiamano in azienda avranno risposta direttamente da Bologna e non da un call center estero;

    • I nostri operatori diventeranno la tua segreteria di fiducia, risponderanno con il nome della tua azienda e annoteranno ogni dettaglio della telefonata: data e ora, nominativo del chiamante, recapiti telefonici e motivo della chiamata. Questo ti permetterà di ridurre il rischio di perdere chiamate importanti e potenziali clienti;

    • Possibilità di incontrare personalmente gli operatori che risponderanno al telefono per confrontarsi su ogni esigenza della tua azienda: in occasioni di fiere, lanci promozionali e chiusure programmate saranno in grado di dare tutte le informazioni necessarie. Questo diventerà il filtro delle chiamate in entrata per una migliore gestione del tempo e delle energie nei periodi di maggior carico lavorativo;

    • Comunicazione immediata di ogni chiamata ricevuta o trasferimento ad altro numero di telefono fisso o mobile;

    • Assistenza professionale della nostra segreteria per fissare o disdire appuntamenti o per prenotare hotel e ristoranti: ti sarà di supporto in occasioni di meeting aziendali o trasferte.

Nell’operatività di un’azienda possono verificarsi accertamenti, richieste di documentazione o visite da parte degli enti preposti.

Questi avvenimenti “burocratici” richiedono molto tempo del personale presente presso la sede legale.

I classici servizi di domiciliazione legale aumentano il costo del servizio per compensare il maggiore dispendio orario dei propri operatori.

Ecco perché abbiamo deciso di creare la garanzia bonus malus: più sei “virtuoso”, più ti premiamo.

Cosa significa?

Se durante l’anno della domiciliazione NON si verificheranno eventi di questo tipo, maturerai un bonus che potrai spendere nel rinnovo dell’anno successivo oppure per altri servizi Easy Academy (affitto sala congressi, corsi di formazione, day office…).

Per darti la possibilità di testare questi servizi e trasformare la tua sede legale in sede operativa:

avrai diritto ad uno sconto del 10% su tutti i servizi Easy Academy

Ad esempio:

  • Centro di formazione Easy Academy: potrai partecipare assieme ai tuoi dipendenti a corsi di aggiornamento professionale curati dai più importanti esperti selezionati oppure potrai migliorare le tue competenze individuali con i corsi riservati ad imprenditori, manager e professionisti;

  • Noleggio del centro di formazione: potrai disporre dei nostri spazi attrezzati (connessione internet in fibra ottica dedicata, lavagne multimediali touch-screen, live streaming…) per i tuoi corsi di formazione anche solo per poche ore;

  • Sala meeting da 10 a 300 posti per meeting, convention e workshop di ogni genere che ti eviterà di chiuderti nell’anonimato di un albergo business: potrai richiedere la personalizzazione di tutta la struttura con il tuo brand aziendale (indicazioni e targhe) e usufruire dei servizi di coffee break & lunch;

  • Uffici arredanti e attrezzati di varie dimensioni e tipologie: ti permetteranno di incontrare i tuoi clienti in caso di eventi particolari (fiere o congressi) e di distaccare parte dell’operatività della tua azienda senza i costi di un ufficio di proprietà (smart-working);

  • Area di co-working in cui oltre a condividere gli spazi potrai condividere anche idee e opportunità di business;

  • Day Office, con personale qualificato per ogni servizio segretariale: fotocopie, preparazione di testi, commissioni esterne presso uffici postali e amministrativi, gestione agenda appuntamenti…

In questi anni abbiamo affiancato e supportato migliaia di aziende nella loro crescita.

Ognuna con le proprie esigenze specifiche.

Per questo abbiamo scelto di trasformare la scelta della sede legale in un vero servizio, costruito su misura per ogni singola impresa.

I tre pacchetti personalizzabili sono:

Domiciliazione
Easy

A partire da:

i prezzi si intendono iva esclusa
con pagamento annuale
82.94
70,5
/ mese
  • Domiciliazione legale
  • Domiciliazione postale
  • BONUS:

  • GARANZIA bonus malus
  • SCONTO del 10% su tutti i servizi
Domiciliazione Medium

A partire da:

i prezzi si intendono iva esclusa
con pagamento annuale
185.29
157,5
/ mese
  • Domiciliazione legale
  • Domiciliazione postale
  • Segretariato telefonico
  • BONUS:

  • GARANZIA bonus malus
  • SCONTO del 10% su tutti i servizi
PIÙ SCELTO

Domiciliazione FULL

A partire da:

i prezzi si intendono iva esclusa
con pagamento annuale
202.94
172,5
/ mese
  • Domiciliazione legale
  • Domiciliazione postale
  • Segretariato telefonico
  • Carnet day office 10 ore
  • BONUS:

  • GARANZIA bonus malus
  • SCONTO del 10% su tutti i servizi

Richiedi il tuo preventivo:

FAQ

Le domande più frequenti:

Il pagamento è sicuro con bonifico bancario in un’unica soluzione.

Subito dopo la richiesta di preventivo potrai prenotare una call di approfondimento con la nostra segreteria.

Nel caso tu sia impossibilitato a fissare subito l’appuntamento verrai ricontattato telefonicamente al numero indicato nel form entro le prossima 48 ore.

L’idea della Garanzia Bonus Malus di Easy Academy è premiare i clienti domiciliati più virtuosi.

Cosa significa?

Nell’operatività di un’azienda possono verificarsi accertamenti, richieste di documentazione o visite da parte degli enti preposti.

Questi avvenimenti “burocratici” richiedono molto tempo del personale presente presso la sede legale.

I classici servizi di domiciliazione legale aumentano il costo del servizio per compensare il maggiore dispendio orario dei propri operatori.

Quindi se durante l’anno della domiciliazione NON si verificheranno eventi di questo tipo, maturerai un bonus che potrai spendere nel rinnovo dell’anno successivo oppure per altri servizi Easy Academy (affitto sala congressi, corsi di formazione, day office…).

Grazie alla domiciliazione legale di Easy Academy potrai: 

  • Avere una sede legale prestigiosa che ti aiuterà ad aumentare la reputazione della tua azienda SENZA investire 1€ in pubblicità;

  • Risparmiare il tempo perso in gestione contatori, bollette, allaciamenti utenze, rete internet… e discussioni condominiali come se avessi una sede di proprietà o in affitto;

  • Risparmiare decine di migliaia di euro rispetto all’acquisto o all’affitto di una sede legale in un palazzo di prestigio;

  • Entrare in contatto con imprese innovative e scoprire nuove opportunità di business e investimento nella regione a maggiore crescita d’Italia;

  • Utilizzare il civico della sede di Easy Academy per eleggere la tua sede legale. Una sede fisica reale che comunica professionalità e serietà;

  • Inserire l’indirizzo della sede di Easy Academy su tutta la documentazione ufficiale: carta intestata, biglietti da visita, sito web, etc. Tutti potranno vedere l’indirizzo della tua sede legale prestigiosa;

  • Aggiungere una targa con logo e/o denominazione societaria all’ingresso di Easy Academy: eviterai di essere un nome anonimo su un campanello;

  • Ricevere o spedire posta e pacchi, con la garanzia che ogni corrispondenza verrà gestita con la massima riservatezza e professionalità;

  • Avere la numerazione progressiva di ogni comunicazione con data di ricezione e archiviazione sempre a disposizione: potrai così ritrovare velocemente ogni tipo di comunicazione;

  • Inoltrare ad un altro indirizzo, via posta o tramite corriere, di tutta la corrispondenza;

  • Avere la comunicazione giornaliera tramite email di tutta la corrispondenza ricevuta dalla tua azienda: sarai sempre aggiornato e a conoscenza delle missive importanti per non perdere nulla.

Avere la sede legale a Bologna ti permetterà di:

  1. Rapportarti con una burocrazia veloce ed efficiente, infatti Bologna è il capoluogo della regione Emilia Romagna che si posiziona in vetta alla classifica Europea per la percezione della qualità dei servizi pubblici;

  2. Avere la sede in una posizione prestigiosa: Easy Academy si trova nell’edificio che ospita le sedi televisive dell’Emilia Romagna – a prova di Google Street View;

  3. Avere accesso ad una grande quantità di bandi di finanziamento rivolti alle imprese, infatti la regione Emilia Romagna si posiziona nella top ten delle regioni europee per attrattività di aziende estere che vogliono investire sul territorio;

  4. Essere presente in un territorio innovativo con oltre 1.770 startup innovative che da accesso ad:
    • accelleratori e incubatori;
    • centri per l’innovazione;
    • tecnopoli;
    • università di ricerca

  5. Entrare in una rete imprenditoriale diversificata che consente di trovare velocemente le risorse, i partner ed il know how per la crescita della tua azienda. Per rendere più veloce questo incontro di saperi, risorse ed opportunità Easy Academy ha attivato una collaborazione con Unimpresa anche a beneficio di tutti i propri clienti.

  6. Avere una sede facile da raggiungere in un luogo strategico in prossimità di snodi autostradali e dei principali collegamenti, ferroviari e aeroportuali: a pochi minuti dalla tangenziale, dalle autostrade (A14 e A13) e dall’aereoporto Marconi –  a soli 10 minuti dal centro città e dal polo fieristico di Bologna.

Si, personalizziamo sempre il servizio di domiciliazione legale sulle esigenze specifiche dei nostri clienti.

Per avere un’idea dei pacchetti da personalizzare clicca qui

Il nostro staff interno è costantemente formato ed aggiornato.

Infatti Easy Academy è un ente di formazione. Il nostro staff partecipa alla formazione continua in diversi ambiti: dalla sicurezza sul lavoro, alla crescita personale fino alla gestione delle relazioni.

Diamo la possibilità ai nostri clienti di incontrare personalmente gli operatori per confrontarsi su ogni esigenza dell’azienda.

Easy Academy è sia un business center che un ente di formazione.

Questo ti da la possibilità di accedere in via prioritaria a:

  • Centro di formazione Easy Academy: potrai partecipare assieme ai tuoi dipendenti a corsi di aggiornamento professionale curati dai più importanti esperti selezionati oppure potrai migliorare le tue competenze individuali con i corsi riservati ad imprenditori, manager e professionisti;

  • Noleggio del centro di formazione: potrai disporre dei nostri spazi attrezzati (connessione internet in fibra ottica dedicata, lavagne multimediali touch-screen, live streaming…) per i tuoi corsi di formazione anche solo per poche ore;

  • Sala meeting da 10 a 300 posti per meeting, convention e workshop di ogni genere che ti eviterà di chiuderti nell’anonimato di un albergo business: potrai richiedere la personalizzazione di tutta la struttura con il tuo brand aziendale (indicazioni e targhe) e usufruire dei servizi di coffee break & lunch;

  • Uffici arredanti e attrezzati di varie dimensioni e tipologie: ti permetteranno di incontrare i tuoi clienti in caso di eventi particolari (fiere o congressi) e di distaccare parte dell’operatività della tua azienda senza i costi di un ufficio di proprietà (smart-working);

  • Area di co-working in cui oltre a condividere gli spazi potrai condividere anche idee e opportunità di business;

  • Day Office, con personale qualificato per ogni servizio segretariale: fotocopie, preparazione di testi, commissioni esterne presso uffici postali e amministrativi, gestione agenda appuntamenti…

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